Skip to main content
Categoria : blog
31 Maggio 2023
# Tags
Seguici su:
Viaggi

Scalza, spettinata, abbronzata – Il giro del mondo a vela su Obiwan

Raffaella scopre la vela quando è poco più che una bambina: mare, vento, avventure da condividere con amici veri; parentesi spensierate nella vita di studentessa che le pare angusta. Poi diventa una donna, lavora in ufficio, sostiene l’azienda di famiglia, ma non smette di sognare il mare. Mette su la sua attività di vacanze in barca e poi conosce Giovanni, con lui decide di realizzare il sogno di una vita. Attrezzano la loro barca a vela Obiwan e decidono di lasciare tutto per partire.

Dalla Grecia alla Colombia, da Panama alla Polinesia Francese, dopo due traversate oceaniche e diversi anni di navigazione, Raffaella rimane scalza, spettinata e abbronzata, come ha sempre sognato di essere. Grazie alle sue esperienze, dimostra che i tuffi dall’alto, nella vita, sono sospensioni necessarie prima di raggiungere la felicità.

L’autrice, Raffaella Marozzini, presenta il libro «Scalza, spettinata, abbronzata – Il giro del mondo a vela su Obiwan». Il libro racconta il viaggio effettuato assieme al marito Giovanni Vivani a bordo della loro barca Obiwan, un Etap39s. Dalla Grecia all’Australia: 5 anni, due oceani, più di 15.000 miglia, luoghi, persone, animali, incontri... L’autrice, oltre a raccontare il viaggio dal punto di vista velico, si è soffermata su uno degli aspetti che più l’ha colpita durante il viaggio: quello umano, gli incontri fatti lungo la strada.

Così, durante la lettura, si conosceranno altri navigatori di ogni tipo e nazionalità, locali con i loro costumi e tradizioni, gruppi e comunità, donne, bambini, giovani e vecchi. La presentazione sarà arricchita da foto e filmati che aggiungeranno alla narrazione, l’integrazione di colori, rumori, musiche e impressioni.

CNSV